Crisi Realco: il tribunale di Reggio Emilia deciderà il 19 gennaio

2026-01-09T09:05:01+01:007 Gennaio 2026 - 10:14|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Reggio Emilia – I prossimi giorni saranno decisivi per il gruppo Realco. Il 19 gennaio il Tribunale di Reggio Emilia valuterà l’esito della procedura di composizione negoziata della crisi (leggi qui), di cui è stato incaricato Bruno Bartoli. A riportarlo è il sito Reggionline. Il gruppo, che negli ultimi due anni ha dovuto far fronte a una riduzione importante delle vendite, è presente con le insegne Sigma, Ecu ed Economy con 120 punti vendita in Emilia Romagna e cinque fuori regione. La composizione negoziata, spiega il sito, blocca le pretese dei creditori e consente di trattare con loro attraverso il supporto di un esperto indipendente.

Ad attendere la decisione del tribunale, ci sono anche i 94 addetti della sede centrale in cassa integrazione dal 1° novembre 2025. “Realco ha previsto un anno di ammortizzatori sociali, ma a inizio dicembre ha anche avviato una procedura di licenziamento per un massimo di 25 dipendenti considerati in esubero. Al momento, però, il piano è stato congelato, dopo l’intervento dei sindacati e della Regione che hanno incontrato i rappresentanti della società della grande distribuzione, proprio l’ultimo giorno del 2025”, continua Reggionline.

Se il tribunale non dovesse approvare la composizione negoziata, l’azienda potrebbe essere costretta a ricorrere al concordato in bianco. Nel frattempo, potrebbero anche farsi avanti gruppi o imprenditori pronti a rilevare la società reggiana.

Torna in cima