Zibello (Pr) – Il Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello Dop si prepara ad ospitare il November Porc, la manifestazione dedicata all’area di produzione del ‘Re dei Salumi’ che proprio questo week-end farà tappa a Zibello, a partire da venerdì 21 novembre.
Come spiega una nota, in ottobre si registra un incremento delle marchiature del 13% rispetto allo stesso periodo del 2024, sfiorando i 70mila culatelli sigillati. Sono i dati produttivi resi noti dal Consorzio, che racchiude tutti i 20 produttori della celebre Dop per circa 250 occupati tra addetti diretti e lavoratori legati all’indotto.
La manifestazione November Porc si inserisce in un anno molto positivo per il Consorzio: da gennaio a ottobre sono stati sigillati ben 69.798 culatelli, avvicinandosi così ai 73.550 complessivi del 2024 all’interno di un trend che porterà a superare la quota totale visto l’attuale +13%. Dei quasi 70mila culatelli, circa 28mila sono stati destinati al preaffettato per 848 chili complessivi. In più l’imminente periodo natalizio, che rappresenta il 40% delle vendite tradizionali annuali (come prodotto intero), darà ulteriore slancio alle vendite.