Dazi Usa (7) Consorzio Grana Padano: “Una vera dichiarazione di guerra economica”

2025-07-14T09:53:34+02:0014 Luglio 2025 - 09:40|Categorie: Formaggi, in evidenza|

Desenzano del Garda (Bs) – “Trump ha fissato i dazi al 30% sui prodotti dell’Unione Europea. La sua decisione equivale ad una vera dichiarazione di guerra economica. Quindi, da oggi l’Europa non può più considerarlo un competitor, ma così diventa un NEMICO”. È con queste parole che Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, commenta la decisione del presidente Usa Donald Trump di imporre dazi del 30% ai prodotti Ue.

Per Berni, ad una prima stima, “il dazio ora salirebbe a circa 10 dollari al chilogrammo di Grana Padano. Ma gli importatori e i distributori americani mettono in vendita al consumatore il Grana Padano moltiplicando per due il prezzo di partenza e tutti i costi logistici che hanno negli Usa.  Ciò vuol dire che oggi lo pongono in vendita poco sotto i 40€ al kg; ma con un ulteriore dazio aggiuntivo del 30% che quindi porterà quello totale al 45%, il prezzo al consumo supererà ampiamente i 50 dollari al chilogrammo”. Ricordiamo infatti che al Grana Padano viene già applicato un dazio storico del 15%.

“Con un tale dazio saranno ovviamente ridotti i nostri consumi negli Stati Uniti“, conclude Berni. “E questo drammatico errore sarà anche un danno per il consumatore americano che comunque consumerà, anche se di meno, Grana Padano, tanto che negli anni i consumatori Usa ci hanno premiato con una continua crescita del consumo. Ma contro l’Europa Trump ha compiuto un autentico e pesante atto di guerra, condotto con miope tracotanza e che rischia di sconvolgere anche gli equilibri geopolitici generali. É evidente che gli europei così perdono un paese amico”.

Torna in cima