Discount: servizi e disservizi / DPiù – voto 5,5

2022-02-17T11:56:00+01:0014 Febbraio 2022 - 08:00|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Punti vendita ispezionati

 Albiate (Mb): 1° febbraio ore 9.30 – 9 febbraio ore 11.30

Desio, via Karl Marx, (Mb): 1° febbraio ore 11.00 – 9 febbraio ore 12.30

Desio, via per Seregno (Mb): 1° febbraio ore 11.30 – 9 febbraio ore 15.30

Voto complessivo: 5,5

 

Il nostro commento

Parcheggi ed esterni. Voto: 5/6

 Albiate: 6        Desio (via K. Marx): 5,5       Desio (via per Seregno): 6

 

Desio, Via Marx – 1° febbraio

I punti vendita DPiù visitati si distribuiscono su una metratura discreta, poco più di 500 mq. I parcheggi visitati sono piccoli, tuttavia soddisfano le necessità logistiche per la clientela e si sono presentati, in media, in ordine. Un po’ più piccolo il parcheggio del pdv di Desio (via K. Marx), che però può contare su un ampio numero di parcheggi gratuiti adiacenti alla struttura. Il suo voto, che non raggiunge la sufficienza, è dettato principalmente dal decoro. Non ci sono sfuggite varie cartacce e rifiuti dispersi per il parcheggio, oltre a un box adibito all’attacco di mandata per autopompa decisamente trasandato e vicino all’ingresso. L’impressione generale si conferma uguale anche nella seconda visita.

 

 

Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 5/6

Albiate: 5,5     Desio (via K. Marx): 5,5       Desio (via per Seregno): 6,5

 

 

Albiate – 9 febbraio

Se durante la prima visita il livello di pulizia generale raggiungeva la sufficienza, non possiamo dire lo stesso del nostro secondo tour. Il diavolo si nasconde infatti nei dettagli. E se si ingrandisce la lente ci si accorge di alcune mancanze in tutti e tre i negozi. Prima tra tutte l’ordine degli scaffali, con vari scatoloni e prodotti singoli che rompono l’armonia delle corsie. La cosa non influisce sull’igiene, ma sulla percezione della pulizia sì. Da segnalare anche cestini pieni fino all’orlo e pavimenti non proprio splendenti. Ad Albiate, la colonnina con l’igienizzante posta all’ingresso non invogliava di certo a entrare. Stesso discorso per i frigoriferi e i freezer, sporchi e usurati. Decisive, in via Marx a Desio, l’ortofrutta e le casse, che non permettono al discount di raggiungere il 6 in pagella. Moderatamente ordinato e senza grosse sorprese il pdv di Desio (via per Seregno).

 

Bagni. Voto: 4/5

Albiate: 7        Desio (via K. Marx): 3          Desio (via per Seregno): 4,5

 

Desio, Via K. Marx – 1° febbraio

Il capitolo bagni è la vera nota dolente della catena DPiù. Il primo controllato è stato quello di Albiate, e nulla da dire in entrambe le visite: pulito e funzionante. Seppur oltre al sapone, sul lavandino campeggiassero anche due confezioni di detersivi per i piatti. A Desio lo scenario si è presentato all’opposto. In via K. Marx la toilette era impresentabile, sporchissima e senza nemmeno l’acqua corrente a disposizione nel lavandino. Vien da chiedersi quale bagno usino i dipendenti, perché utilizzare quello, tutti i giorni, non è concepibile. Il problema deve aver impensierito i commessi che, la seconda volta, ci hanno esplicitamente detto che il bagno era fuori uso. In via per Seregno, durante il primo store check, il livello di pulizia era bassissimo. Ma almeno funzionava l’acqua corrente. La seconda volta, il bagno si presentava in condizioni simili. Il secchio colmo di acqua sporca, lasciato al fianco del lavandino, non faceva però una bella figura.

 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati martedì 1° febbraio e mercoledì 9 febbraio. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.

1 – continua

Torna in cima