Distretto Biologico Marche: Giovanni Battista Girolomoni lascia la guida ad Andrea Passacantando

2025-08-25T12:35:07+02:0025 Agosto 2025 - 13:05|Categorie: Bio|Tag: , , , |

Ancona – Giovanni Battista Girolomoni, alla guida del Distretto Biologico Marche fin dalla sua fondazione nel 2021 (leggi qui), lascia il testimone ad Andrea Passacantando.

Presidente della storica cooperativa agricola omonima, Girolomoni (nella foto) ha diretto il progetto portando il distretto ad affermarsi tra i principali attori del biologico in Italia e in Europa: come riporta Ansa, oggi oltre il 25% della superficie agricola regionale è coltivata con metodo bio, coinvolgendo più di 2mila operatori, un risultato che ha contribuito a rendere il distretto marchigiano il più grande d’Europa per superficie certificata in rapporto al totale regionale. Pur laciando la carica di presidente, Girolomoni continuerà a coprire una carica all’interno del consiglio d’amministrazione.

La guida passa quindi ad Andrea Passacantando, imprenditore agricolo, già vicepresidente del Distretto, presidente regionale di Copagri Marche fino a gennaio 2025 e da giugno alla guida del Cermis, Centro di ricerche e sperimentazione per il miglioramento vegetale ‘Nazareno Strampelli’.

“Raccolgo il testimone con grande senso di responsabilità e con la volontà di proseguire nel solco tracciato da Giovanni Girolomoni, a cui va il mio personale ringraziamento e quello di tutto il comparto”, sottolinea Passacantando. “Lavoreremo per consolidare il ruolo del Distretto come laboratorio di sostenibilità e modello di sviluppo agroalimentare, in dialogo costante con i produttori, le istituzioni, i cittadini e i consumatori”.

 

Torna in cima