Efsa: il prossimo direttore esecutivo sarà Nikolaus Kriz

2025-07-01T09:59:32+02:001 Luglio 2025 - 09:59|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , |

Parma – Il consiglio di amministrazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha designato Nikolaus Kriz come prossimo direttore esecutivo con mandato quinquennale a partire da settembre. Kriz subentrerà a Bernhard Url, che ha ricoperto il ruolo negli ultimi 11 anni.

“Grazie alla sua notevole esperienza di leadership in ambito normativo e alle sue profonde competenze scientifiche – ha commentato Aivars Bērziņš, presidente del consiglio di amministrazione Efsa – siamo certi che rafforzerà ulteriormente il ruolo dell’Efsa come punto di riferimento dell’Ue per la valutazione indipendente dei rischi per la sicurezza alimentare”.

Kriz è entrato all’Efsa nel 2017 ed è attualmente capo del dipartimento ‘Servizi di valutazione del rischio’ (Enable) dell’Autorità. Di formazione veterinaria, ha ricoperto vari incarichi presso l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) nella valutazione del rischio veterinario e per la salute pubblica.

La parte conclusiva della procedura di selezione vedrà Kriz rilasciare una dichiarazione innanzi alla Commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare (Envi) del Parlamento europeo e rispondere alle eventuali domande dei suoi membri il prossimo 14 luglio.

Fonte immagine: sito Efsa

 

Torna in cima