Esselunga rinnova la sua politica di convenienza evidenziando i prodotti nei reparti. E altro ancora

2025-09-11T14:19:20+02:0011 Settembre 2025 - 14:17|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , , |

Di Luigi Rubinelli

 

A proposito di hi-lo e retail media, guardate cosa sta facendo Esselunga nella comunicazione in store per i prodotti freschi.

 

All’ingresso, nel reparto ortofrutta mostra alcuni dei prodotti per la campagna ‘Freschi e convenienti. Sempre’, con il singolo prodotto e il suo prezzo in evidenza.

 

Nel reparto riprende la campagna e presenta volta per volta il prodotto e il suo prezzo, con il claim Freschi e convenienti. Sempre, qui siamo nell’ortofrutta.

 

La stessa campagna è nel lineare a self service del pesce, proprio sopra il vino.

 

Ecco la macelleria self service e l’evidenziazione di alcuni prodotti.

 

La convenienza sulle Mdd

Parallelamente continua in tutti i lineari del negozio la campagna che riguarda i prodotti a marchio, Mdd, ‘il prezzo va in basso la qualità resta in alto’, che Alimentando aveva già annunciato alcuni giorni fa (leggi qui), con mille prodotti a prezzi ribassati.

 

La raccolta a punti e la fidelizzazione

Ma non basta. È attiva nello stesso periodo la raccolta punti per la scuola e per avere, sempre tramite raccolta punti, i bicchieri di cristallo Riedl.

 

Il giudizio di Alimentando

Insomma è un modo per affiancare l’hi-lo (leggi qui), alla convenienza e alla fidelizzazione. Difficile trovare simili concentrati di iniziative nello stesso momento in altre insegne della Gdo. Siamo di fronte a una nuova strategia commerciale, di marketing e di comunicazione?

Torna in cima