Godo di Russi (Ra) – Euro Company Società Benefit, realtà di riferimento nella selezione, lavorazione e commercializzazione della frutta secca ed essiccata, presenta Fermello, la linea di prodotti vegetali fermentati a base di frutta secca. Il brand Fermello, come fa sapere l’azienda, rappresenta il risultato di un percorso di ricerca e sviluppo che ha portato alla creazione di un’alternativa vegetale al formaggio, il fermentino: un alimento 100% vegetale, realizzato con soli tre ingredienti di base – frutta secca, acqua, sale – più eventuali spezie e senza additivi né conservanti, attraverso il processo di fermentazione. La linea è composta da quattro prodotti: ‘Spalmabile di frutta secca’, ‘Spalmabile di frutta secca con erba cipollina’, ‘Stagionato di frutta secca con erbe aromatiche’ e ‘Crosta Fiorita di frutta secca’.
Il progetto Fermello nasce nel solco della mission aziendale ‘Food for Change’, volta alla promozione del cambiamento positivo nel settore alimentare attraverso il consumo di frutta secca ed essiccata, offrendo prodotti ad alto valore nutrizionale e con un’attenzione alla sostenibilità, ispirati ai principi dell’alimentazione vegetale. Coerentemente con i valori di trasparenza e responsabilità, inoltre, Euro Company ha scelto di non brevettare né la ricetta del fermentino né il relativo processo produttivo, ma ha condiviso le conoscenze maturate in anni di ricerca attraverso la pubblicazione del volume ‘Fermentini’.
Euro Company, con oltre 400 dipendenti, è presente in oltre 30 Paesi e vanta un fatturato pari a 138 milioni di euro (giugno 2024). L’azienda è Società Benefit dal 2018 e certificata B Corporation dal 2019.