Milano – Everton, azienda italiana specializzata nella produzione di tè, tisane e infusi, controllata da Clessidra Private Equity Sgr, acquisisce Eastern Tea, produttore statunitense di tè a marchio Bromley e a private label, attivo nei canali retail e foodservice.
Everton, che ha chiuso il 2024 con un fatturato di circa 45 milioni di euro, opera a livello internazionale con siti produttivi in Italia, India e Croazia e garantisce il controllo dell’intera filiera produttiva grazie alla coltivazione, lavorazione e confezionamento direttamente nei luoghi di origine. L’acquisizione di Eastern Tea rafforzerà la sua presenza commerciale in Nord America, ampliando le capacità di miscelazione e confezionamento in loco e migliorando l’offerta di prodotti di alta qualità per i consumatori statunitensi. La combinazione delle due realtà consentirà di sfruttare sinergie strategiche nell’approvvigionamento, distribuzione, sviluppo commerciale e innovazione, posizionando il gruppo tra i leader globali nel settore del tè e degli infusi.
“L’acquisizione di Eastern Tea rappresenta una tappa fondamentale nel nostro ambizioso piano. L’unione tra la capacità produttiva di Eastern Tea e il controllo di Everton sull’intera supply chain, ci permetterà di offrire un’ampia e innovativa gamma di prodotti ai consumatori nordamericani”, spiega Federico Dodero, Ceo di Everton. “Insieme ai nostri clienti attuali e a quelli nuovi, esploreremo tutte le opportunità che ci permetteranno di incrementare le vendite e le quote di mercato nel segmento PL negli Stati Uniti”.
Nella foto: lo stabilimento di Everton a Tagliolo Monferrato (Al)