Milano – Il fondo d’investimento statunitense Platinum Equity ha acquisito la quota di maggioranza in F.lli Polli, multinazionale toscana operante nel mercato delle conserve vegetali e dei sughi pronti. Nel closing dell’operazione, Platinum è stato assistito da Clearwater, società indipendente di corporate finance europea, che ha svolto il ruolo di Debt Advisor. L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Bper Banca, Mps, Bpm e Intesa Sanpaolo.
Obiettivo dell’operazione, come già anticipato (leggi qui), è contribuire e dare solidità all’espansione internazionale di F.lli Polli: il fondo supporterà l’azienda nello sviluppo di un piano orientato a una crescita organica e per linee esterne, ampliando le linee di prodotti e rafforzando la presenza di Polli sul mercato Ue e Usa, oltre a mantenere una forte attenzione agli aspetti di innovazione tecnologica e sostenibilità.
I soci venditori e il management di F.lli Polli mantengono la quota di minoranza e un importante ruolo nella gestione della società a garanzia della continuità del crescente business aziendale: negli ultimi cinque anni il fatturato di F.lli Polli è raddoppiato, avvicinandosi ai 200 milioni di euro nel 2023, con una forte quota di export pari all’80% e una presenza in 55 paesi del mondo.