Ferrero inizia a espandersi anche nel mercato dei gelati confezionati

2023-03-13T09:57:25+02:0013 Marzo 2023 - 09:57|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , |

Alba (Cn) – Dopo essere entrato nel settore del frozen bakery con l’acquisizione di Fresystem (leggi qui), il gruppo Ferrero è pronto a espandersi anche nel mercato dei gelati confezionati. Segmento che in Italia, secondo il Corriere L’Economia, vale circa 2 miliardi di euro (1,4 nella grande distribuzione). L’azienda aveva già dimostrato di essere interessata al comparto, che nel Bel Paese, in Gdo, cresce con un +8,5% medio annuo dal 2019, tramite l’acquisto della IceCream Factory Comaker (Spagna) e della Wells Enterprises (Usa). Tutte operanti proprio nel settore dei gelati confezionati.

Con questa scelta, a quanto riporta la rivista, l’obiettivo dell’azienda è di avvicinarsi ad altri grandi operatori del settore come Unilever o Nestlé. E anche trasformarsi in una multinazionale diversificata su tutto il dolce confezionato e non solo sul cioccolato. A oggi, il gruppo è arrivato a un fatturato di 14 miliardi di euro. A cui vanno aggiunti due miliardi circa provenienti dalla holding belga Cth, sotto cui l’azienda raggruppa le società acquisite (approfondisci qui). In particolare, il mercato italiano per Ferrero vale 1,6 miliardi di ricavi e nell’ultimo anno ha registrato una crescita del 6,6%.

L’azienda, quindi, si sta organizzando con diverse insegne di supermercati per il lancio di nuovi gelati a marchio. Che passerebbero così da 9 referenze a 13. Ma sta anche programmando il suo arrivo nei bar. Inoltre, la campagna dei gelati che intraprenderà il marchio, afferma il giornale, non riguarderà solo l’Italia, ma anche paesi europei come Francia, Germania e Belgio.

Torna in cima