Flexible packaging: Coim sigla partnership con Nordmeccanica per sviluppare materiali e tecnologie sostenibili

2024-11-05T15:23:55+01:005 Novembre 2024 - 15:23|Categorie: Tecnologie|Tag: , , , , |

Milano – Coim Group, multinazionale chimica italiana, ha siglato una partnership con Nordmeccanica, specialista nella produzione di macchinari per il rivestimento e la laminazione di film plastici e cartacei. L’obiettivo: sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per il mercato del flexible packaging con un’attenzione particolare a materiali e tecnologie eco-compatibili.

Dalla sinergia nasce il Progetto Carta, un’iniziativa dedicata alla creazione di packaging flessibile a base di carta. Il progetto – che sarà presentato insieme ad altre soluzioni innovative derivanti dalla partnership alla Fiera K del 2025 – si distingue per l’uso di tecnologie avanzate, sviluppate congiuntamente, che consentono di mantenere le proprietà funzionali del packaging in carta (come la barriera all’umidità e ai gas) garantendo al contempo la sua riciclabilità.

Ma la partnership non si limita solo allo sviluppo di nuovi materiali, abbraccia infatti una visione più ampia di sostenibilità. Coim Group e Nordmeccanica hanno dichiarato il loro impegno a promuovere l’economia circolare attraverso l’uso efficiente delle risorse, la riduzione degli sprechi e la promozione del riciclo.

In foto, da sx: Marco Capecchi, business development manager flexible packaging Coim; Vincenzo Cerciello, vicepresidente di Nordmeccanica; Luca Gianzini, marketing and m&a manager di Coim; e Michele Zanutto, r&d and technology director

Torna in cima