• Auchan

Francia / Auchan trasforma la propria rete di punti vendita

2026-01-29T10:04:08+01:0029 Gennaio 2026 - 10:04|Categorie: Retail|Tag: , |

Croix (Francia) – Auchan Retail sta portando avanti il suo progetto di trasformazione con Groupement Mousquetaires in Francia, volto a rivitalizzare il suo formato di supermercato. Il progetto, annunciato nel novembre 2025, che mira ad affrontare la pressione sul potere d’acquisto dei consumatori e i rapidi cambiamenti nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, è ora entrato nella fase di consultazione con i rappresentanti dei dipendenti.

Dopo un’approfondita revisione di tutti i suoi 266 supermercati, Auchan Retail ha individuato tre opzioni per il suo ulteriore sviluppo. Nell’ambito della partnership con Groupement Mousquetaires, 164 supermercati passeranno a una nuova entità giuridica indipendente di proprietà di Auchan Retail France. Questi supermercati opereranno in base a un accordo di franchising con i marchi Intermarché o Netto.

L’azienda spera di migliorare la competitività dei prezzi e l’efficienza operativa adottando il modello di business di Intermarché, che prevede operazioni semplificate, un programma di aggiornamento triennale per tutti i negozi e una catena logistica specializzata gestita da Groupement Mousquetaires. Inoltre, Groupement Mousquetaires ha espresso interesse a gestire altri tre siti Auchan Retail (Saint-Ouen, Brétigny e Orly). L’integrazione di questi 164 supermercati dovrebbe essere completata entro aprile 2027.

11 supermercati rimarranno all’interno del gruppo Auchan Retail France, operando con formati diversi. Sono stati selezionati in base alle loro dimensioni, alla loro ubicazione e al loro potenziale a lungo termine. I restanti 91 supermercati, a causa della loro situazione geografica o economica, saranno messi in vendita a Groupement Mousquetaires, con offerte previste per aprile. Questo progetto è in linea con la strategia di Auchan Retail di diventare un retailer agile e multiformato, operante con diversi marchi e concentrandosi sulla trasformazione dei propri ipermercati in hub omnicanale orientati ai servizi. L’attuazione di questo progetto rimane subordinata alle consultazioni con i rappresentanti dei dipendenti e all’approvazione dell’autorità garante della concorrenza.

Torna in cima