Francia / Intermarché mira a vendere otto unità produttive

2025-05-27T11:32:27+02:0027 Maggio 2025 - 11:32|Categorie: Retail|Tag: , |

Bondoufle (Francia) –  Groupement Les Mousquetaires, la società dietro la catena di supermercati francese Intermarché, sembra stia abbandonando il suo modello di integrazione verticale. Il gruppo sta mettendo in vendita altri otto stabilimenti alimentari. Agromousquetaires, il ramo industriale del gruppo, vuole infatti vendere otto delle sue 55 unità produttive francesi. Si tratta di siti che il rivenditore considera “non strategici”: comprendono impianti che confezionano riso e spezie, producono succhi di frutta o lavorano surimi e altri prodotti ittici. La mossa riguarderebbe 1.200 dipendenti.

Intermarché produce circa il 40% dei prodotti a marchio privato nei propri stabilimenti, che lavorano anche per altri clienti, tra cui Auchan. Tuttavia, questo si sta rivelando sempre più difficile da rendere redditizio e alcuni impianti sono piuttosto obsoleti. Il gruppo non considererebbe più la produzione di alimenti ultra-lavorati come un core business. Tuttavia, mantiene ancora la lavorazione di carne bovina, suina e di pesce all’interno dell’azienda, così come la produzione di prodotti vegetali.

All’inizio di quest’anno, Les Mousquetaires  ha già venduto il produttore di piatti pronti Sveltic all’azienda alimentare belga What’s Cooking, nota soprattutto per i piatti di pasta ‘Come a Casa’.

Torna in cima