Frozen Food Day, Donegani (Iias): “Consumi in crescita in tutti i canali”

2025-03-06T10:16:24+02:006 Marzo 2025 - 10:16|Categorie: Surgelati|Tag: , |

Milano – Si festeggia oggi, 6 marzo, il Frozen Food Day, Giornata del cibo surgelato, istituita dal presidente Usa Ronald Reagan nel 1984 come riconoscimento del contributo che l’industria dei surgelati ha apportato al benessere nutrizionale della popolazione.

“Secondo i dati di una recente indagine condotta per Iias da AstraRicerche”, spiega il presidente dell’Istituto italiano alimenti surgelati, Giorgio Donegani, “quasi 4 italiani su 10 hanno aumentato, negli ultimi cinque anni, l’acquisto di surgelati, tanto che il 99% ha dichiarato di esserne consumatore e più di 1 italiano su 2 di mettere abitualmente in tavola questi prodotti”. A contribuire al successo dei surgelati sarebbe, secondo il presidente, anche la loro convenienza: “Un’ulteriore indagine ha calcolato anche il ‘value for money’ di 5 diversi alimenti surgelati, mettendolo a confronto con quello dei 5 alimenti freschi equivalenti. Il risultato ha evidenziato che 4 volte su 5 i surgelati fanno risparmiare. A tutto ciò si aggiunge la rinnovata percezione dei surgelati in termini di gusto, qualità, freschezza e consistenza: per quasi due terzi degli intervistati, è superiore a quella degli alimenti freschi”.

Secondo gli ultimi dati resi noti da Iias, le vendite retail di surgelati nel 2024 hanno registrato una crescita a volume del +1,3% rispetto al 2023, a quota 652.643 mila tonnellate. Il dato per il comparto Horeca sarà disponibile in estate, ma “l’impressione, seppur non supportata dai numeri, è che il fuori casa sia in crescita”, ha affermato Donegani in un’intervista a Italia Oggi.

 

 

Torna in cima