Cesena – Fruitimprese, Flai Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno sottoscritto il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) per i dipendenti delle aziende ortofrutticole e agrumarie per il periodo 2024-2027. Il rinnovo riguarda un settore che occupa circa 60mila persone.
L’intesa prevede un incremento economico per ciascun livello del Ccnl pari all’11,04%. Molte le novità introdotte sul fronte normativo, tra cui: aumento delle ore per assemblee sindacali e delle ore di permesso per assistere figli e familiari, un limite al ricorso al tempo determinato e alla somministrazione pari al 20% dei contratti a tempo indeterminato, il riconoscimento di un’integrazione del 20% della quattordicesima mensilità per il periodo in cui la lavoratrice è in maternità, l’ampliamento del diritto di precedenza per la riassunzione degli stagionali.
Di particolare rilievo, per evitare l’abuso del subappalto come strumento per ridurre i costi del lavoro attraverso il ricorso a contratti meno favorevoli, è la norma che impone alle imprese appaltatrici l’obbligo di applicare il Ccnl Ortofrutta.