• fda group

Fvs (Veneto Sviluppo) acquisisce la maggioranza di Biolab, azienda specializzata in prodotti plant based

2025-10-02T15:56:29+02:002 Ottobre 2025 - 15:56|Categorie: Bio|Tag: , , , |

Gorizia – Fvs, società controllata dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo, per conto del Fondo denominato ‘Fondo Sviluppo Pmi 2’, rende nota l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza del capitale di Biolab, società goriziana attiva nel settore degli alimenti plant based. L’operazione, perfezionata attraverso il veicolo societario di nuova costituzione Lion 2, nel quale hanno investito Fvs (53% del capitale) e Banca Ifis (co-investitore finanziario che deterrà una quota di minoranza); mentre il fondatore di Biolab Massimo Santinelli, che mantiene invariato il proprio ruolo in azienda e Itinera (società controllata da Gianluca Scalise che ha affiancato negli ultimi anni il percorso di crescita di Biolab) hanno reinvestito nell’operazione.

Fondata a Gorizia nel 1991 da Massimo Santinelli come laboratorio artigianale, Biolab è oggi una delle principali realtà italiane nella produzione di alimenti biologici, vegetariani e plant based. La quasi totalità dei prodotti – a marchio proprio o Mdd per la Gdo – è realizzata internamente nei tre stabilimenti di Gorizia e nello stabilimento di San Daniele del Friuli (Ud), acquisito nel 2025 (approfondisci qui), con un’occupazione complessiva di circa 150 dipendenti.

“In questo momento particolare dell’economia, il settore plant based vive una forte crescita dettata da una sempre più forte consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione sana e sostenibile, in particolare nel mondo del biologico che Biolab da 35 anni propone a livello nazionale ed estero. Lo sviluppo dell’azienda ci trova pronti grazie all’esperienza fatta in questi anni e grazie, in particolar modo, a tutti i collaboratori che in Biolab hanno creduto nel progetto e nella crescita”, sottolinea il presidente di Biolab.

Torna in cima