• Too Good To Go

Gli italiani spendono 830 euro all’anno per un animale domestico. La novità di Too Good To Go

2025-03-04T16:57:19+02:004 Marzo 2025 - 16:57|Categorie: Mercato|Tag: , |

Di Giulio Rubinelli

La spesa mensile per mantenere il proprio animale domestico – cani e gatti – si attesta a 830 euro l’anno (Osservatorio Unipol) e la produzione di cibo secco per gli animali domestici ha un forte impatto ambientale rappresentando fino al 3% delle emissioni agricole mondiali.

Too Good To Go, all’interno di Box Dispensa, ora permette di salvare dallo spreco anche gli alimenti per animali domestici, garantendo che i propri amici a quattro zampe ricevano il cibo di cui hanno bisogno, ad un prezzo vantaggioso.

Una novità che testimonia la crescita della soluzione lanciata Too Good To Go nel maggio 2023 e che ad oggi ha consegnato direttamente nelle case degli italiani oltre 500mila Box Dispensa, salvando circa 70mila tonnellate di prodotti alimentari.

Secondo le stime più recenti, la popolazione di animali da compagnia in Italia conta circa 65 milioni di esemplari collocando il nostro Paese tra i primi in Europa per numero di animali domestici per abitante. Gli animali sono sicuramente fonte di benessere e affetto ma talvolta la loro alimentazione può rappresentare una grande spesa per le famiglie. (Fonte: Rapporto Assalco-Zoomark 2024)

I costi per i proprietari e per il pianeta

I costi da sostenere per l’alimentazione dei propri cani e gatti rendono la gestione sempre più difficile per i proprietari, generando anche un impatto ambientale da non sottovalutare.

La spesa media per mantenere il proprio animale domestico – cani e gatti – si attesta mediamente attorno a 69 euro al mese (escluse le spese veterinarie) pari a circa 830 euro all’anno. (Fonte: Osservatorio Unipol ‘Il Rapporto tra gli italiani e gli animali domestici’)

Ogni anno poi la produzione globale di cibo secco per animali domestici genera circa 151 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e, rappresentando fino al 3% delle emissioni agricole mondiali.

Inoltre, anche il cibo per gli animali al pari di quello per gli umani, ha una scadenza e, avvicinandosi alla data indicata, rischia di andare sprecato.

Ecco che Too Good To Go con Box Dispensa rappresenta una soluzione per salvare il cibo destinato ai nostri amici a quattro zampe, in un’ottica win-win-win: per gli utenti, per le aziende e per il pianeta.

Too Good To Go Box Dispensa: un modo conveniente e attento agli sprechi

Grazie a Box Dispensa, sarà ora possibile non solo salvare i migliori prodotti per le proprie dispense, ma anche gli alimenti per cani e gatti dei migliori brand a rischio spreco ancora buoni, risparmiando ed evitando allo stesso tempo lo spreco di cibo.

Le Box Dispensa di Too Good To Go rappresentano una soluzione conveniente, assicurando che i propri animali ricevano il cibo di cui hanno bisogno a prezzo ridotto, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale.

Oltre 500mila Box Dispensa consegnate

Dal suo lancio nel maggio 2023, Box Dispensa è cresciuta in modo continuo, conquistando i consumatori oltre 500mila Box Dispensa consegnate direttamente nelle loro case, per un totale di circa 70mila tonnellate di prodotti salvati, grazie alla collaborazione con 90 brand alimentari che hanno già aderito al progetto.

Torna in cima