Bologna – Profondo rosso per Grand Tour Italia. Il progetto bolognese erede di Fico Eataly World ha chiuso il 2024 con perdite per 4,7 milioni di euro. Ma a destare ancor di più la preoccupazione degli azionisti dell’ultima creatura di Oscar Farinetti è il dato relativo al patrimonio netto, in negativo per 977mila euro. Questa la fotografia che emerge dall’ultimo bilancio di Grand Tour Italia, approvato lo scorso 27 giugno.
Per risollevare i conti, stando a quanto riporta il Corriere di Bologna, i Farinetti hanno versato di tasca propria 7 milioni di euro. Più precisamente, lo scorso anno sono stati versati 4 milioni di euro a sostegno patrimoniale, cifra a cui si aggiungono altri 3 milioni immessi nei primi mesi del 2025 (stando alla relazione redatta dalla società di revisione Deloitte). Con l’obiettivo di riportare il patrimonio netto in positivo.
Non appare tanto migliore la fotografia degli ultimi cinque anni. Periodo per il quale si evidenziano perdite per oltre 25 milioni di euro. Le perdite, nel dettaglio, erano state di 3 mio nel 2023; 6,5 mio nel 2022, nel 2021 ammontavano a 6,7 mio; e nel 2020 erano di 4,2 mio. Stando a quanto riporta il Corriere di Bologna, il 2024 risulta essere l’anno più problematico “tenuto conto che da febbraio a settembre il parco è stato chiuso per il restyling, operazione per la quale la società ha sostenuto costi per 6 milioni”.