Milano – Gruppo VéGé presenta il quinto Bilancio di sostenibilità, relativo agli anni 2023-24, portato avanti con continuità dal 2015 grazie alla collaborazione con Altis Advisory, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Come Gruppo associato a Federdistribuzione, VéGé ha fin dalle prime edizioni allineato la propria rendicontazione ai criteri del Report di sostenibilità di settore.
“Nel 2023/24, Gruppo VéGé ha messo a segno un’ulteriore crescita sia in termini di quote di mercato e di fatturato al consumo sia sotto il profilo della sostenibilità ambientale e sociale, a riprova che tra le due sfere sussiste una correlazione virtuosa. Nel biennio, infatti, abbiamo consolidato le iniziative a favore della lotta allo spreco alimentare, del sostegno alla scuola, allo sport e alla cultura”, dichiara il Cav. Lav. Giovanni Arena, presidente di Gruppo VéGé. “Inoltre, abbiamo dato seguito agli investimenti nella trasformazione digitale e nell’innovazione per migliorare l’efficienza delle nostre insegne, ridurre gli impatti ambientali e offrire ai clienti esperienze d’acquisto consapevoli e responsabili, consolidando, al contempo, il nostro ruolo di impresa sociale.”
“Questa quinta edizione descrive nel modo più oggettivo e trasparente possibile la traiettoria del nostro percorso di crescita sostenibile, evidenziandone gli avanzamenti e le best practice”, commenta Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé. “Mostra il senso autentico del nostro impegno per continuare a migliorare ciò che facciamo bene, ossia essere presenti in modo capillare sul territorio garantendo ovunque l’accesso a prodotti di qualità certa a prezzi convenienti, ma anche il contributo che offriamo al benessere e all’economia delle comunità con il sostegno alle filiere italiane e attraverso iniziative che promuovono i valori dell’inclusività e della coesione sociale”
Il Bilancio 2023–2024 si articola lungo quattro direttrici principali: tutela dei clienti, supporto alle comunità, valorizzazione delle persone e attenzione all’ambiente.