Spinetta Marengo (Al) – La multinazionale Guala Closures, pecializzata nei sistemi di chiusura per bottiglie di bevande alcoliche e non, annuncia l’acquisizione di Metal Crowns Group, principale produttore di capsule corona e chiusure in plastica per l’industria dell’imbottigliamento in Africa orientale. Con due impianti di produzione nella regione, il produttore africano ha registrato ricavi aggregati per circa 32 milioni di euro nei 12 mesi terminati a luglio 2025.
Andrea Lodetti, Ceo di Guala Closures, sottolinea: “Intendiamo costruire una solida piattaforma per promuovere una crescita sostenibile e l’innovazione in tutta la regione. Sfruttando le relazioni di lunga data di Metal Crowns con i clienti globali, ci aspettiamo ulteriori opportunità di espansione in altri paesi dell’Africa orientale”.
Guala Closures è presente in Africa orientale dal 2017, con la costituzione di Guala Closures East Africa. Nel 2018 ha avviato le operazioni con un impianto a Nairobi dedicato alla produzione di chiusure anticontraffazione complesse per il mercato locale dei liquori, integrate con tecnologie avanzate.
Il completamento dell’operazione è previsto per il primo trimestre del 2026.