I vini Garda Doc presto anche in lattina?

2024-07-10T09:00:13+02:0010 Luglio 2024 - 09:00|Categorie: Vini|Tag: , |

Sommacampagna (Vr) – Produrre una linea di vini “super-premium” in lattina, pensata per il consumo da parte dei turisti del Lago di Garda, che chiedono vini adatti al consumo in barca, senza la difficoltà di gestire pesanti bottiglie di vetro. È questa l’idea alla base delle recente proposta del Consorzio Garda Doc di introdurre il formato lattina nel disciplinare della Denominazione.

Lo avrebbe affermato lo stesso presidente del Consorzio, Paolo Fiorini: “Credo che ci siano delle opportunità”, le parole di Fiorini, riprese da Efa News. “Non abbiamo tabù e il fatto di essere una denominazione giovane lo rende possibile. La Doc ha pensato di cambiare le regole per accogliere i vini in lattina ma è un processo lungo. Tuttavia, crediamo fermamente di essere la denominazione giusta per introdurre diversi formati man mano che diventano possibili grazie allo sviluppo della tecnologia”.

Il Consorzio Garda Doc comprende le 10 Denominazioni nell’area circostante l’omonimo lago, tra Lombardia e Veneto, quali: Valtènesi, San Martino Della Battaglia, Lugana, Colli Mantovani, Custoza, Bardolino, Valpolicella, Valdadige, Durello e Soave. Nel 2023 la produzione è stata di 18,7 milioni di bottiglie.

Torna in cima