Il Consorzio tutela formaggio Asiago avvia un piano triennale di promozione in Corea del Sud, Vietnam e Taiwan

2025-10-30T10:51:59+02:0030 Ottobre 2025 - 10:51|Categorie: Formaggi|

Vicenza – Il Consorzio tutela formaggio Asiago lancia un ambizioso piano triennale di internazionalizzazione rivolto a tre mercati chiave del sud-est asiatico: Corea del Sud, Vietnam e Taiwan. L’obiettivo è consolidare la presenza dell’Asiago Dop in aree di forte crescita, intercettando una domanda sempre più attenta alla qualità e allo stile alimentare europeo.

Il piano, dal nome ‘Europe be my guest‘, è cofinanziato dall’Unione europea e sviluppato in collaborazione con Fict, associazione che raggruppa produttori di salumi e gastronomia di alta qualità. Il programma prevede un investimento da 1,5 milioni di euro. Si tratta del programma di promozione più strutturato mai messo in campo dal Consorzio dell’Asiago e va a consolidare il percorso avviato fin dal 2023 con attività promozionali rivolte a stampa, opinion leader e mondo della ristorazione.

Il programma di promozione ‘Europe be my guest’ prende il via in questi giorni con la partecipazione alla Coex Food Week 2025, la principale fiera coreana dedicata al food & beverage, in programma a Seoul dal 29 ottobre al 1° novembre. Grazie all’accordo di libero scambio Ue-Corea (Fta) del 2011, l’interscambio commerciale tra l’Unione Europea e la Corea del Sud è cresciuto nell’ultimo decennio del 7,3% medio annuo e l’export agroalimentare italiano vale circa 400 milioni di euro.

Il progetto proseguirà dal 3 novembre in Vietnam, Paese da 100 milioni di abitanti dove l’export agroalimentare italiano ha toccato i 90 milioni di euro nel 2024 e, nei primi quattro mesi del 2025, l’interscambio ha registrato il +11,5%. Ad Hanoi e Ho Chi Minh, il Consorzio di tutela punterà a creare cultura e domanda attraverso un programma di attività formative dedicate a chef e operatori, focalizzate sulla conoscenza del prodotto e sul suo utilizzo in cucina e negli abbinamenti.

Ricordiamo che la denominazione Asiago Dop già gode di riconoscimento e tutela sia in Corea del Sud che in Vietnam.

Torna in cima