Il farmaco che fa tremare l’industria del food (28): Eli Lilly vola in Borsa grazie alla nuova pillola anti-obesità e diabete

2025-04-18T09:58:24+02:0018 Aprile 2025 - 09:58|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , , |

New York (Usa) – Le azioni del colosso farmaceutico americano Eli Lilly sono aumentate di quasi il 13% nelle contrattazioni pre-mercato dopo aver annunciato i risultati di uno studio in Fase 3 della sua pillola sperimentale Orforglipron. La nuova pillola parrebbe infatti efficace quanto le pennine iniettabili Ozempic nel contrastare il diabete e favorire la perdita di peso. E infatti le azioni Novo Nordisk, l’azienda competitor produttrice dell’Ozempic, sono scese fino all’8% nelle contrattazioni di giovedì.

Orforglipron è un GLP-1, una classe di farmaci che sono diventati dei veri e propri blockbuster grazie ai loro effetti di perdita di peso”, scrive il New York Times. “Ma i GLP-1 attualmente in commercio sono costosi, devono essere conservati in frigorifero e vanno iniettati. Una pillola che produca risultati simili ha il potenziale per diventare molto più diffusa, anche se si prevede che sia altrettanto costosa”.

Lo studio clinico ha coinvolto 559 persone affette da diabete di tipo 2 che hanno assunto la nuova pillola o un placebo per 40 settimane. Nei pazienti che hanno assunto il farmaco i livelli di glicemia sono diminuiti dall’1,3% all’1,6% e la perdita di peso è stata intorno all’8% al massimo dosaggio. L’azienda intende chiedere l’approvazione della Food and Drug Administration per commercializzare il farmaco per curare l’obesità entro la fine dell’anno e a inizio 2026 per il trattamento del diabete.

Secondo quanto riporta il quotidiano, il 12% degli adulti americani dichiara di aver assunto un GLP-1. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, circa il 40% degli americani è obeso e più del 10% ha il diabete, la maggior parte dei quali di tipo 2.

LEGGI ANCHE

Il farmaco che fa tremare l’industria del food (27): nel 2026 arriva la pillola dimagrante che vuole sbaragliare la concorrenza

Torna in cima