Il farmaco che fa tremare l’industria del food (29): Novo Nordisk (Ozempic) investe 2 miliardi a Frosinone per costruire il suo terzo hub globale

2025-07-09T13:49:49+02:009 Luglio 2025 - 13:49|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , , |

Frosinone – Un investimento da oltre 2 miliardi di euro per costruire ad Anagni, in provincia di Frosinone, un centro di eccellenza per la produzione di farmaci contro l’obesità e il diabete e che porterà la creazione di 1.500 nuovi posti di lavoro. Protagonista è la multinazionale danese Novo Nordisk, produttore dei noti farmaci agonisti del ricettore GLP-1, Ozempic e Wegovy.

Nella cittadina laziale ha infatti sede l’ex stabilimento Catalent, acquistato da Novo Nordisk nel 2024 per 16,5 miliardi di dollari. A guidare il progetto sarà il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nominato anche commissario straordinario con decreto del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni.

“Il piano industriale denominato ‘Novo Nordisk Fill and Finish Expansion Anagni’ rappresenta l’investimento più significativo degli ultimi cento anni della casa farmaceutica danese al di fuori dei confini nazionali”, si legge oggi sui quotidiani. Lo stabilimento di Anagni si affiancherà ai siti produttivi di Bloomington (Usa) e Bruxelles (Belgio), diventando uno dei tre hub globali di Novo Nordisk.

LEGGI ANCHE

Il farmaco che fa tremare l’industria del food (28): Eli Lilly vola in Borsa grazie alla nuova pillola anti-obesità e diabete

Torna in cima