Milano – Clessidra Private Equity SGR (“Clessidra PE”), la società di private equity del Gruppo Clessidra, annuncia il primo investimento del fondo Clessidra Capital Partners Green Harvest: l’acquisizione del 70% di Laurieri S.r.l., realtà italiana di riferimento nei prodotti da forno dolci e salati. La famiglia Laurieri mantiene una partecipazione del 30%, reinvestendo al fianco di Clessidra per sostenere la nuova fase di sviluppo della società.
Fondata a Matera nel 1976, Laurieri è riconosciuta per la qualità artigianale e per un approccio produttivo improntato alla semplicità e salubrità degli ingredienti. L’azienda oggi realizza un fatturato di circa 20 milioni di euro (di cui oltre il 90% generato all’estero) e un Ebitda superiore ai cinque milioni di euro, vanta quattro linee produttive per una capacità di circa 45 tonnellate giornaliere e negli anni ha progressivamente ampliato la propria presenza nella Gdo a livello mondiale e nel canale travel con primarie compagnie aeree.
“Laurieri combina una forte identità di marca, una filiera di qualità e una gestione imprenditoriale di grande solidità”, spiega Emanuele Cuccio, managing director di Clessidra PE. “Con il nostro ingresso intendiamo accelerare la crescita di Laurieri attraverso l’ampliamento della capacità produttiva, il rafforzamento dell’innovazione di prodotto e l’ulteriore sviluppo internazionale, mantenendo la massima attenzione ai criteri Esg lungo tutta la filiera”.
L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Banco BPM, Banca Ifis (che ha agito anche in qualità di Banca Agente), Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano e Banca dell’Alta Murgia Credito Cooperativo Soc. Coop.