Milano – Il Fondo Italiano d’Investimento annuncia il proprio ingresso con una quota di maggioranza nel capitale di Scatolificio del Garda, azienda con sede principale a Pastrengo (Vr) attiva nella produzione e distribuzione di imballaggi a base carta e articoli monouso eco-sostenibili per l’industria f&b.
L’operazione, la quarta in 15 mesi realizzata tramite il Fondo Italiano Agri&Food – Fiaf mira a supportare la famiglia fondatrice Sandri nell’ulteriore fase di sviluppo aziendale prevista nei prossimi anni. Particolare focus l’espansione all’estero, l’ampliamento della gamma prodotti e un piano di investimenti in grado di incrementarne ulteriormente capacità ed efficienza produttiva.
Lo Scatolificio è attivo in due stabilimenti di proprietà con oltre 25mila mq di area produttiva – a Pastrengo (Vr) e Boffalora (Mi) – e attraverso tre piattaforme logistiche. Forte di oltre 10 mln di investimenti realizzati negli ultimi 5 anni, destinati all’introduzione di nuovi impianti e macchinari tecnologicamente all’avanguardia, produce e distribuisce una gamma completa di imballaggi per il settore food. Per ricavi che sfiorano i 45 milioni di euro, di cui circa un quarto generati all’estero.
A seguito del perfezionamento dell’operazione, previsto entro aprile, Luca Sandri manterrà il ruolo di Ceo e presidente dell’azienda e continuerà ad essere affiancato da Stefano Zardini come dg.
Foto, da sinistra: Marco Pellegrino (Fondo Italiano) e Luca Sandri (Ceo Scatolificio del Garda)