Il Gastronauta prende il volo

2021-11-12T12:11:12+02:0012 Novembre 2021 - 12:11|Categorie: Aperture del venerdì, in evidenza, Retail|Tag: , , , , , |

È il nuovo brand di Decò Italia. Una creatura di Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra. Circa 1.000 referenze entro il 2023. E un lancio in grande stile.

Non è un mistero che Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra abbiano un debole per la Marca del distributore. Artefici di un brand di successo come Il Viaggiator Goloso di Unes, da un anno e mezzo sono in forza a Decò Italia, centrale acquisti nata da Multicedi e Arena, il primo come amministratore delegato e il secondo come direttore generale. E in questo anno e mezzo non sono certo rimasti a guardare.

Del resto, agli albori della loro nuova avventura professionale, nel luglio 2020, ci avevano detto: “Sarà importante puntare su una marca privata che non sia mainstream, ma che abbia un posizionamento chiaro. Si tratta di osservare, studiare e analizzare. Coscienti che gli asset strategici, ormai, non sono più i punti vendita, ma i fornitori”. Devono aver osservato, studiato e analizzato parecchio, Gasbarrino, Nicotra e il loro gruppo di lavoro. Tant’è che nel giugno 2021 arriva il colpaccio: l’acquisto del brand Il Gastronauta, creato dall’estro del giornalista, gastronomo e conduttore radiofonico Davide Paolini.

Dopo gli annunci, ora si comincia a fare sul serio: entro il 2023 saranno attive 1.500 referenze Mdd Decò a cui si aggiungeranno 800/1.000 referenze del Gastronauta. Sull’operazione, al momento, c’è un silenzio che non si riesce a scalfire. È vero che abbiamo visto il marchio, in visita con gli associati, ma si sa poco. Secondo fonti solitamente bene informate, alcune referenze sono già state introdotte in alcuni negozi sia di Arena sia di Multicedi. Nebbia fitta sui primi risultati.

Risulta anche che sia partita una campagna di affissioni in Campania e in Sicilia che ha tutta l’aria di essere la prima parte di uno storytelling. Il titolo è: ‘Inizia il viaggio alla Ricerca del Gusto’. La scritta è in rosso con la R e la G maiuscola. Una forchetta stilizzata, rossa, accenna a una camminata da indossatrice per le strade del centro. Una campagna teaser che proseguirà la prossima settimana con la forchetta accanto a un prodotto nudo (ad esempio un raviolo). Da inizio dicembre infine il nome Gastronauta verrà svelato. Tutto qui? Tutto qui. Ovviamente le persone normali e, crediamo, gli stessi clienti di Arena e a Multicedi non capiranno inizialmente di cosa si tratta, ma solo strada facendo. D’altronde è il lancio ufficiale di un brand alto di gamma, di una Mdd esclusiva, che deve farsi notare poco per volta, con uno storytelling calibrato, come fosse una bella donna. Piano piano, ricordate la Loren con Mastroianni? Ecco, qualcosa del genere.

Torna in cima