Modena – Il Consorzio Tutela Lambrusco sostiene ‘I Fagioli Ribelli’, progetto pilota di educazione alimentare per i bambini con malattia renale cronica (Mrc), patrocinato da Società italiana di nefrologia pediatrica (Sinepe) e dalle associazioni che si occupano di malattie renali pediatriche della rete Mare. L’obiettivo è raccogliere ricette equilibrate indispensabili per i piccoli pazienti con malattia in stadio avanzato: per evitare complicazioni mediche, l’apporto calorico va garantito utilizzando prodotti aproteici farmaceutici come pasta, pane e biscotti.
Noti chef come Gino Fabbri, Aurora Mazzucchelli, Matteo Calzolari, Mario Ferrara, Andrea Bandiera, Matteo Aloe, Massimiliano Poggi, Alberto Bettini e Armando Martini si sono occupati di ideare le ricette, in collaborazione con nefrologi pediatri, dietisti e psicologi.
“L’approccio innovativo de ‘I Fagioli Ribelli’ oltre al libro si compone di altre iniziative che possono migliorare davvero la vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie”, spiega Claudio Biondi (foto), presidente del Consorzio. “Tra queste, la realizzazione di attività formative di cucina rivolte ai genitori guidate dagli stessi chef coinvolti nel progetto”.