Il Lambrusco a fianco del progetto ‘I Fagioli Ribelli’ per pazienti pediatrici con malattia renale cronica

2023-12-14T11:08:08+02:0014 Dicembre 2023 - 11:08|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Modena – Il Consorzio Tutela Lambrusco sostiene ‘I Fagioli Ribelli’, progetto pilota di educazione alimentare per i bambini con malattia renale cronica (Mrc), patrocinato da Società italiana di nefrologia pediatrica (Sinepe) e dalle associazioni che si occupano di malattie renali pediatriche della rete Mare. L’obiettivo è raccogliere ricette equilibrate indispensabili per i piccoli pazienti con malattia in stadio avanzato: per evitare complicazioni mediche, l’apporto calorico va garantito utilizzando prodotti aproteici farmaceutici come pasta, pane e biscotti.

Noti chef come Gino Fabbri, Aurora Mazzucchelli, Matteo Calzolari, Mario Ferrara, Andrea Bandiera, Matteo Aloe, Massimiliano Poggi, Alberto Bettini e Armando Martini si sono occupati di ideare le ricette, in collaborazione con nefrologi pediatri, dietisti e psicologi.

“L’approccio innovativo de ‘I Fagioli Ribelli’ oltre al libro si compone di altre iniziative che possono migliorare davvero la vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie”, spiega Claudio Biondi (foto), presidente del Consorzio. “Tra queste, la realizzazione di attività formative di cucina rivolte ai genitori guidate dagli stessi chef coinvolti nel progetto”.

Torna in cima