• Aldi apre uno store a Tradate (Va)

Il pagellone della Distribuzione moderna / Aldi 7-

2025-12-23T12:13:00+01:007 Gennaio 2026 - 09:00|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

ALDI: VOTO 7-

Crescita — 7

Nuovi punti di vendita a Ravenna, Quaregna (Bi), Cinisello Balsamo (Mi), Torino, Turate (Co), Bra (Cn). Alla fine dell’anno, il 19 dicembre, ha aperto nuovi punti di vendita ad Arzignano, Bussolengo, Rimini, San Maurizio Canavese, Trieste e Varese, tanto per far capire il tasso di sviluppo e la rete ha superato ormai i 200 punti di vendita. Negli ultimi anni ha sviluppato importanti interventi di rigenerazione urbana che hanno portato alla realizzazione di filiali virtuose e alla riqualificazione di aree, spesso critiche, che sono state restituite alla comunità, in alcuni casi dopo anni di abbandono. Ha chiuso pdv a Brescia, Busto Arsizio (Va), Vigevano (Pv), Pianiga e a Gambarare di Mira (Ve). Il fatturato è ormai stabilmente sopra il mld di euro.

Mdd — 7

Aldi sta investendo in soluzioni sostenibili, come l’installazione di impianti fotovoltaici per ridurre i consumi energetici e l’ottimizzazione del packaging.

L’assortimento proposto nei quasi 200 punti vendita e costituito da circa 2.000 referenze totali, di cui circa 130 di frutta e verdura e con 30 marchi privati, Mdd, marche del distributore.

Servizi al cliente — 7

L’azienda punta a migliorare continuamente l’esperienza di acquisto, concentrandosi sulla qualità, la convenienza e la semplicità.

Sviluppo format — 6

Nelle nuove aperture il layout non è cambiato, ma la nuova comunicazione nel pdv fa apparire più compatto sia l’assortimento sia il negozio

Sostenibilità —  7

Aldi dedica un’attenzione costante alla sostenibilità della filiera e all’impatto ambientale dei suoi negozi. In linea con la strategia del Gruppo Aldi sud, che mira a rendere la sostenibilità accessibile a tutti, l’azienda si impegna non solo ad offrire prodotti di qualità ad un prezzo sempre basso, ma anche a garantire la salvaguardia di una filiera sostenibile. La vision della strategia di sostenibilità di Aldi, infatti, è esplicitata nella frase “rendere la sostenibilità accessibile per tutti i clienti”.

Con la Vision 2030 Aldi si propone l’obiettivo di rendere la sostenibilità accessibile per tutti i clienti, continuando a garantire la capacità di offrire prodotti di qualità ad un prezzo equo. Tenendo a mente questo impegno, Aldi ha fissato obiettivi intermedi di medio e lungo-periodo che guidino, nella quotidianità, l’adozione di misure sostenibili in grado di contribuire alla strategia della corporate responsibility in linea con quella internazionale.

(L.R.)

 

Torna in cima