Il pagellone della Distribuzione moderna (2022) – Consorzio C3: voto 6,5

2024-01-03T12:33:54+02:0010 Gennaio 2023 - 08:45|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: |

CONSORZIO C3: VOTO 6,5

Crescita

Il Consorzio C3 nasce nel 1972 da un gruppo di grossisti alimentari. Oggi fanno parte del Gruppo 21 imprese radicate nell’intero territorio nazionale, specializzate nella distribuzione organizzata e nel cash&carry. Fa parte della supercentrale Forum con Crai, Despar Servizi e D.It. Il giro d’affari di C3 è pari a 2,2 mld di euro, grazie a 770 punti vendita (particolarmente presenti nel Nord Est e al Centro Sud) e circa 10mila dipendenti. Nel corso del Cda che si è svolto a novembre 2022, sono state deliberate nuove aperture in tutta Italia che comprendono 3 Cash&Carry, 2 Cedi, 2 Iper, 4 Supermercati e il restyling di 5 punti vendita. Interessante la capacità di attrazione del Consorzio, con i recenti ingressi di Lekkerland Italia (gennaio 2022), leader nella distribuzione di prodotti dolciari, beverage e d’impulso sul canale tradizionale e out of home, e di Scudo (gennaio 2023), realtà consortile che aggrega aziende della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio operanti nel Centro Sud. Nel quinquennio 2016-2020, secondo l’osservatorio Mediobanca, ha registrato un risultato netto cumulato di 251 milioni di euro. Nota di merito poi per F.lli Lando, citato tra i top performer di dimensione minore (fatturato fino a 1,5 mld di euro) sempre da Mediobanca: l’Ebit nel 2020 è stato del 5,9%, risultando al terzo posto in questa speciale categoria. Dopo le difficoltà dovute alla pandemia, negli anni successivi il Consorzio C3 ha ripreso a correre con lo sviluppo del canale cash&carry, come testimoniano le aperture in programma.

Voto: 7/8

Mdd

Il marchio Noi&Voi si posiziona in maniera distintiva nei segmenti food e non food puntando sull’Edlp e con un’attenzione speciale a convenienza e packaging sostenibile. Un percorso virtuoso che sta dando i suoi frutti.

Voto: 7

Servizi al cliente

Difficile riassumere l’operato di 20 aziende molto diverse tra loro: si va dalla classica carta fedeltà alla presenza su piattaforme online come Everli.

Voto: 6

Sviluppo format

Lo sviluppo di nuovi format non è certo il core business del gruppo, ma tra le innovazioni è da segnalare, nel 2021,  il lancio di ‘Iper la spesa’ del gruppo Maiorana, inaugurato per la prima volta a Latina. Fra le note distintive della nuova insegna, un’ampia superficie e un assortimento conveniente. Da allora il format ha preso sempre più piede nel Lazio, anche tramite operazioni di rebranding dei supermercati Emme Più.

Voto: 6/7

Sostenibilità

Oltre al focus sui packaging sostenibili della Mdd, il gruppo non sembra essere impegnato più di tanto su questo fronte. Non si hanno notizie su iniziative particolari a favore dei territori e delle comunità, mentre altri competitor sono ben più attivi. Forse è solo un problema di comunicazione. O forse no…

Voto: 5

(FR)

Torna in cima