DIT-DISTRIBUZIONE ITALIANA: VOTO 6,5
Crescita — 5,5
Dit-Distribuzione italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa guidata da Oreste Santini, ha realizzato un fatturato convenzionato di 1,09 miliardi di euro nel 2024, con una crescita dei prodotti dell’industria di marca di oltre il 3% sul 2023 e miglior risultato degli ultimi otto anni; anche i prodotti Mdd registrano una crescita a valore di oltre il 2% sul 2023, con un aumento dei volumi circa doppio. L’utile dell’esercizio è stato di 14.510 euro. Il gruppo conta su una rete di oltre 900 negozi con una prevalenza nel format di vicinato, una superficie media di circa 400 metri quadri. Nel 2024, la rete ha generato un fatturato alle casse di 3 miliardi di euro. La quota di mercato prevista per il 2025 è del 2% circa, che si declina nel 4,4% nel format 200-400 metri quadri e nel 3,4% se si considera il format 400-800 metri quadrati, core business della cooperativa. Ci sono però due note stonate: l’uscita di Supercentro (120 pdv), approdata in Crai, e la crisi finanziaria di Realco. 94 dipendenti della sede centrale sono in cassa integrazione da novembre 2025 e l’azienda ha scritto ai fornitori per comunicare che pagherà gli ordini più recenti per assicurare continuità, mentre si attende di capire la proposta per i pagamenti arretrati. Un plauso, invece, per il grossista Le Delizie del Sud, inserito nel ranking del Financial Times ‘Europe’s Long-Term Growth Champions’, che premia le aziende europee con una crescita sostenuta nel decennio 2014–2024. Presenti solo 65 italiane e una di queste è proprio l’impresa socia di Dit, con un Cagr del 17,61%.
Mdd — 6,5
Con un assortimento di circa 2mila referenze e più di 200 fornitori per i marchi Sigma, Sisa, Gusto&Passione, Equilibrio&Piacere, VerdeMio e Primo, Dit ha visto negli ultimi anni una crescita della Mdd. In assenza di dati ufficiali, dovrebbe attestarsi al 15%. Da segnalare l’ampliamento della gamma Equilibrio&Piacere, per rispondere alla crescente domanda di chi ha particolari esigenze alimentari e di chi si avvicina al mondo vegetale e funzionale.
Servizi al cliente — 6,5
Nuovo look per il sito Dit e per le app superSigma e superSisa (ci voleva) così da facilitare la spesa online. Sono stati inoltre lanciati due programmi di loyalty: peluche realizzati in materiali sostenibili e raccolta di piatti/accessori per la casa. Ecu (Realco) permette di visualizzare il volantino su whatsapp. Interessante l’iniziativa ‘Grandi Marche’ dedicata ai clienti possessori di carta fedeltà, che hanno accesso ad alcuni sconti su determinati prodotti di marca in due range temporali. E anche nel 2025 è stata prorogata l’iniziativa ‘Prezzi bloccati’ su un paniere di oltre 300 prodotti Mdd.
Sviluppo format — 6
Il 2025 ha visto diverse inaugurazioni da parte di Consorzio Europa: 13 in Piemonte, soprattutto tra Torino e provincia, due in Valle d’Aosta, una a Valmadrera (Lecco). Sempre Consorzio Europa, in novembre, ha iniziato i lavori per il Cedi dedicato ai prodotti freschi: una struttura di 7mila mq che sarà pronta all’inizio del 2027.
Sostenibilità — 7
In questo frangente il 2025 ha rappresentato un cambio di passo, sintetizzato nel primo bilancio di sostenibilità pubblicato in giugno. Un testo di 120 pagine certificato da Esg Italia con iniziative nelle tre declinazioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Ci sono progetti di economia circolare, la promozione di prodotti a marchio responsabili e partnership strategiche con organizzazioni come Slow Food, Legambiente e Medici Senza Frontiere. Peccato che la Co2 venga nominata solo due volte e le tante, troppe voci “informazione non presente” (circa la metà) nel Gri content index che valuta le categorie Esg in maniera analitica. Ma è la prima volta, ci può stare.
(F.R.)