Il pagellone della Distribuzione moderna (2022) – Gruppo Agorà: voto 6/7

2024-01-03T12:34:44+02:0010 Gennaio 2023 - 08:30|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

GRUPPO AGORA’: VOTO 6/7

Come per altri gruppi, avremmo voluto fare singole schede per i principali retailer aderenti ad Agorà, ma mancano le informazioni o non sono omogenee fra loro. Riportiamo notizie e giudizi personali sul Gruppo e alcune informazioni su singoli aderenti come riferimento.

Crescita

Agorà (aderisce a Esd) ha una quota di mercato del 5,4% con 4,406 mld di euro di fatturato.

Gli associati sono:

Gruppo                         Fatturato, mio e           Quota di mkt, %

Iperal                                             1.130                             1,79

Sogegross                                     1.081                             0,63 (Basko)

Tigros                                            982                                1,43

Poli                                                609                                0,82

Rossetto                                        601                                0,77

 

Con circa 270 punti vendita e 2.700 addetti, il Gruppo Sogegross è tra i primi dieci operatori privati italiani della grande distribuzione organizzata, con una presenza capillare in tutte le tipologie di canale distributivo, con supermercati a insegna Basko, discount di proprietà Ekom, Cash&Carry GrosMarket, oltre a e-commerce (Basko e GrosMarket) e franchising con i marchi Doro e Ekom. I piani previsti fino al 2025 confermano investimenti per 200 milioni di euro, finalizzati prevalentemente a sviluppo e riqualificazione delle reti di vendita di tutti i canali oltre a interventi logistici e informatici. Nel 2021 il Gruppo ha registrato un fatturato complessivo di 977 milioni di euro, all’interno del quale l’Affiliazione si attesta a una quota del 20%. Per il Gruppo si stima il superamento del miliardo di euro nel 2022. Lo scontrino medio Poli è di 30,02 euro, carte fedeltà 290.008, frequenza di acquisto 8,95 gg. Iperal ha raggiunto i 51 pdv.

Voto: 7

Mdd

I prodotti a marchio del Gruppo sono i Primia, ai quali si aggiungono quelli di ogni società. Per fare un esempio: Poli si articola in: 1.323 Primia, 330 Via Verde Bio, 181 Percorsi di gusto, Spesa Leggera, 196 il Gusto contadino.

Voto: 7

Servizi al cliente

Basko, l’insegna di supermercati del Gruppo Sogegross, arricchisce la sua offerta di servizi e propone Basko Rapido, un nuovo progetto di Q-Commerce che offre ai consumatori rapidità e comodità: dopo aver effettuato la spesa sul sito o tramite app infatti, un rider in bicicletta consegna la spesa a casa entro un’ora, secondo la fascia di consegna selezionata.

Voto: 7

Sviluppo format

Interessante l’aggiunta del canale di somministrazione al supermercato: Basko, Iperal, Tigros. Poli ha un suo modo di vendere il bio e organizza un’area di circa 500 mq denominata Naturare, attiva in 4 negozi, con 2.374 prodotti e 50 referenze sfuse chiuse in una casetta di legno. Poli dichiara che 4 clienti su 10 acquistano nel corner e la crescita delle vendite di bio passano da 3,85% nella media a 5,01% quando è presente questo reparto.

Voto: 8

Sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità di Poli è quello più esaustivo, anche se non certificato. Le altre aziende di Agorà Network o non ce l’hanno o pubblicano soltanto alcune parti sotto forma di comunicati stampa.

Voto: 5

(LR)

Torna in cima