PENNY: VOTO 7+
Crescita — 7
Nel 2024, Penny Italia (Gruppo Rewe) ha registrato un fatturato di 1,6 miliardi di euro, con un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Gli indici finanziari specifici mostrano una crescita moderata del fatturato, mentre l’azienda ha continuato a investire in nuovi servizi per consolidare la propria posizione nel settore dei discount. I pdv sono 479 in 18 regioni. Nel 2025 dovrebbe aver aperto 9 nuovi negozi. Arnd Riehl, nuovo Ceo, succede a Nicola Pierdomenico. Con l’occasione l’azienda ha ribadito “il piano strategico avviato nei mesi scorsi, prevedendo investimenti significativi per la modernizzazione della rete, l’efficientamento dei processi e la valorizzazione delle leve fondamentali del business, in linea con le evoluzioni del mercato. Attraverso interventi mirati su logistica, assortimenti e patrimonio immobiliare, Penny Italia intende consolidare la propria competitività e assicurare continuità al progetto aziendale”. È ormai attivo da un anno il cedi di Buti (Pi) e pronto l’altro cedi, fresh-hub, di Buccinasco (Mi). La superficie media dei negozi è di 732 mq con vendite al mq di 5.200 euro.
Mdd — 7
Continua lo sviluppo della linea Foreveryou, dedicata ai clienti +50 anni (3,5 mio di euro di vendite probabili). L’azienda dichiara di voler arrivare all’incidenza del 70% delle vendite delle Mdd rispetto al fatturato. Cresce il marchio ‘Pianetiamo’, la prima linea di prodotto a marchio in Italia da agricoltura verticale aereoponica. Il 27% dei prodotti a marchio, Mdd, presenta packaging sostenibile. Un risultato ottenuto eliminando, sostituendo o riducendo l’utilizzo di imballi di plastica oppure incrementando l’utilizzo della plastica proveniente da riciclo nell’imballaggio primario.
Servizi al cliente — 7
Penny Italia continua a investire in innovazione e digitalizzazione per rafforzare la propria competitività nel canale discount. Tra le novità più rilevanti, l’accettazione dei buoni pasto rappresenta un cambio di paradigma per il mondo del discount. A questo si aggiunge la possibilità di pagare in cassa gli avvisi del circuito Pago PA. In ottica di digitalizzazione dei servizi finanziari, Penny ha inoltre attivato il servizio Paysafe:cash, che consente ai clienti di banche digitali come N26, Hype e Bunq di effettuare prelievi e versamenti in contanti direttamente in cassa. Infine ha introdotto i pagamenti tramite Satispay.
Sviluppo format — 8
Focus strategico: investimenti in nuovi servizi, come le macellerie, gastronomia e punto caldo per affrontare il mercato del 2025.
Sostenibilità — 7
Dal 13 al 19 ottobre, negli oltre 450 punti vendita Penny Italia, ha rilanciato #ARROTONDAeDONA, l’iniziativa solidale che permette ai clienti di contribuire concretamente al lavoro di Fondazione Progetto Arca, semplicemente facendo la spesa. Lo sviluppo della linea ‘Io Sono Sostenibile’ è una chiara espressione dell’impegno di Penny nel salvaguardare l’ambiente attraverso un’offerta di prodotti per la cura persona e cura casa ecosostenibili realizzati con criteri di sostenibilità e di compatibilità ambientale sia nelle materie prime impiegate che nel packaging.
Al fine di ampliare il proprio ventaglio di servizi di welfare aziendale, Penny ha stipulato una collaborazione innovativa con un’azienda italiana specializzata in baby-sitting, pet-sitting, assistenza agli anziani e aiuto nelle commissioni. Tale partnership, operativa dal 2024, si avvale di professionisti certificati secondo protocolli specifici.
(L.R.)