Iniziamo oggi la pubblicazione delle schede che compongono la nuova edizione del pagellone della Distribuzione moderna, relativo al 2025. I giudizi riguardano 12 catene della Gdo e cinque del canale discount. Oggi verranno pubblicate le schede di sei insegne della Gdo e due discount, domani le altre sei della Gdo e i tre discount, mentre venerdì pubblicheremo le classifiche finali e per singola categoria. Gli articoli sono stati scritti da Luigi Rubinelli (L.R.) e Federico Robbe (F.R.)
SELEX: VOTO 7,5
Crescita — 8
Gruppo Selex conferma la propria traiettoria di sviluppo e chiude il 2025 con performance più che positive: il fatturato al consumo si attesta a 22,2 miliardi di euro, segnando un incremento del +5,5% sull’anno precedente.
Le direttrici strategiche per il 2026 delineano gli scenari evolutivi del settore. al centro del piano investimenti significativi per 590 milioni di euro, destinati all’inaugurazione di 60 nuovi punti vendita e alla ristrutturazione di 96 negozi, in un’ottica di rafforzamento della rete e miglioramento dell’esperienza cliente. Le aspettative 2026 confermano il trend di crescita, con una stima di fatturato pari a 23,2 miliardi di euro e un incremento atteso del +4,5%.
Le vendite al mq totali sono di 7.070 euro.
Mdd — 7
Il 2025 conferma il ruolo strategico delle Marche del distributore, Mdd, che si consolidano come leva competitiva per rispondere ai bisogni di qualità, convenienza e innovazione da parte dei consumatori. Il fatturato alla vendita delle Mdd del Gruppo continua a crescere con una stima superiore a 2,3 miliardi di euro, con un incremento del 7% rispetto al 2024.
L’incidenza della Marca del Distributore nelle categorie presidiate varia tra le imprese socie, con punte che raggiungono quasi il 30%, a testimonianza di un modello efficace e ben radicato nei diversi territori. Supportata da un portafoglio prodotti sempre più articolato e in evoluzione, la Mdd continuerà a rappresentare uno degli assi strategici del 2026, puntando su un ulteriore ampliamento della gamma, distintività e posizionamento, consolidando il ruolo del gruppo come riferimento di qualità, convenienza e innovazione nella Gdo.
Servizi al cliente — 8
Lanciato nel 2025 come primo progetto retail media proprietario e indipendente nel settore della Distribuzione moderna italiana, Selex Media si conferma un’innovazione di successo destinata a consolidarsi come riferimento per il mercato, capace nei primi quattro mesi di vita di erogare 30 campagne pubblicitarie dei brand partner sui 4mila schermi installati in 250 supermercati del Gruppo, il circuito radio in-store e i siti e app proprietari delle imprese socie. L’ecosistema si completa con la possibilità di associare al palinsesto media la possibilità di effettuare campagne di CRM profilate su audience di clienti segmentate in funzione dei propri comportamenti d’acquisto. Selex Media garantisce tracciabilità completa degli effetti generati in termini di vendite e clienti incrementali, misurando puntualmente le performance generate dalle campagne grazie alla lettura dei comportamenti d’acquisto e di navigazione digitale.
Sviluppo format — 7
Non ci sono novità sui format della centrale, gli associati adattano gli stessi al loro territorio. Dimar-Revello ha lanciato Benspeso: è la nuova insegna dedicata alla spesa conveniente, pensata per essere “più semplice, più conveniente e accessibile ogni giorno”. L’evoluzione del format superstore sta vedendo un particolare sviluppo (supermercati di grandi dimensioni), che mostrano una maggiore redditività e rotazione dei prodotti, sebbene rappresentino ancora una quota minore del fatturato totale.
Sostenibilità — 7
La Centrale Selex continua a svolgere un ruolo attivo di coordinamento e supporto, incoraggiando le imprese socie a mantenere un monitoraggio sui propri impatti ambientali, inclusi rifiuti, consumi energetici ed emissioni. Questo percorso condiviso ha favorito nel tempo una crescente sensibilità ambientale, accompagnata da un costante miglioramento nella qualità e nella copertura dei dati raccolti.
(L.R.)