Ima, finalizzato l’ingresso nel capitale di Bdt & Msd Partners al 45%. Gianluca Vacchi esce dall’azionariato

2024-01-10T10:57:31+02:0010 Gennaio 2024 - 10:57|Categorie: Tecnologie|Tag: , , , |

Ozzano dell’Emilia (Bo) – È ufficiale. Ima ha un nuovo socio di minoranza. Dopo l’uscita dal capitale di Bc Partners, lo scorso luglio il gruppo bolognese specializzato nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il packaging e processing, aveva annunciato (leggi qui) l’ingresso con una quota del 45% di Bdt & Msd Partners (merchant bank statunitense del noto miliardario Warren Buffett).

Finalizzato il closing dell’operazione, il Gruppo bolognese da 2,3 miliardi di fatturato nel 2023, si prepara a crescere ulteriormente. “Noi e Bdt & Msd Partners”, spiega Alberto Vacchi, presidente e Ad di Ima, a Repubblica, “vogliamo rafforzare la capacità di Ima di sviluppare grandi progetti, dalla digitalizzazione all’automazione, coerenti con un principio di sviluppo sostenibile. […] Inoltre, l’alleanza con Bdt & Msd Partners potenzierà la nostra presenza in Usa”. L’obiettivo per lo specialista del packaging, ora, è superare quota 5 miliardi di ricavi.

A proposito di nuovi assetti aziendali, il presidente di Ima ha confermato a Repubblica l’uscita del cugino Gianluca Vacchi dall’azionariato, oggetto di numerose indiscrezioni nei mesi scorsi (leggi qui). “Confermo che Gianluca uscirà dall’azionariato per perseguire il suo percorso imprenditoriale. Ci tengo a precisare che abbiamo un rapporto strettissimo e non ci sono mai stati contrasti”.

Torna in cima