In scena nel corso di Cheese a Bra, sabato 20 settembre, la tavola rotonda ‘Il formaggiaio: ambasciatore della cultura casearia’

2025-09-03T10:09:09+02:003 Settembre 2025 - 10:08|Categorie: Formaggi, in evidenza|

Bra (Cn) – È prevista per sabato 20 settembre, alle ore 14.30, una tavola rotonda dal titolo ‘Il formaggiaio: ambasciatore della cultura casearia’. Si svolgerà nel contesto della manifestazione Cheese, in scena a Bra (Cn) dal 19 al 22 settembre. Organizzata da La Guilde Internationale des Fromagers, associazione che riunisce tutti gli attori del settore lattiero caseario, in collaborazione con Slow Food, intende valorizzare il ruolo professionale del formaggiaio come ambasciatore della cultura casearia, sia in Italia sia a livello internazionale.

Moderata dal direttore di Alimentando.info Angelo Frigerio, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di: Antonio Auricchio, presidente di Afidop – Associazione Formaggi italiani Dop e Igp; Donatella Prampolini, presidente di Fida – Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari; Annick Polese, presidente della Fédération des Fromagers de France; Marco Zacchello, Migliore Formaggiaio d’Italia 2024; Giovanni Solerio, titolare dell’azienda Amaltea.

Il confronto verterà attorno alla cultura casearia e al latte crudo, oggi al centro di un dibattito mediatico e politico e di cui Slow Food riconosce il valore gastronomico e culturale. Verranno inoltre approfonditi argomenti quali: la biodiversità, intesa come valorizzazione dei piccoli caseifici che lavorano il proprio latte; la formazione del formaggiaio; la narrazione al consumatore; il modo in cui la Distribuzione moderna e il Normal trade intendono valorizzare il formaggio.

 

Immagine generata con IA.

Torna in cima