Milano – Apheon, investitore di private equity, ha annunciato che la propria partecipata Salpa – specialista nella produzione di ingredienti a base di biscotto per i settori del gelato industriale, del lattiero-caseario e della confetteria – ha acquisito una quota di maggioranza di BHB Italy, produttore italiano di ingredienti a base di pan di Spagna destinati ai settori della confetteria, del foodservice e della distribuzione moderna. Come si legge in un comunicato ufficiale pubblicato da Apheon, l’acquisizione si fonda su una solida logica industriale: BHB apporta tecnologie produttive altamente complementari che rafforzano le competenze tecniche di Salpa e ampliano la sua offerta di prodotto. Ciò consentirà a Salpa di servire clienti multinazionali di primo piano e campioni nazionali con una gamma più ampia di soluzioni di alta qualità e personalizzate, continuando al contempo a valorizzare la propria scala, gli elevati standard qualitativi e le relazioni consolidate con la clientela. Mauro Casagrande, fondatore e Ceo di BHB, manterrà una quota di minoranza e continuerà a guidare l’azienda.
Salpa è stata fondata nel 1934 in provincia di Perugia dalla famiglia Cherubini. Oggi dispone di tre stabilimenti produttivi per una superficie complessiva di circa 90mila mq e impiega oltre 250 dipendenti. Guidata dal Ceo Stefano Cavallari, è partner di riferimento per i principali produttori multinazionali di gelato e yogurt e per alcuni dei più noti gruppi della confetteria.
BHB, fondata nel 2001 e con sede a Treviso, è oggi un operatore industriale con uno stabilimento di circa 4mila mq dotato di linee produttive completamente automatizzate, che consentono un elevato grado di personalizzazione per formati, dimensioni e applicazioni, sia per semilavorati sia per soluzioni ready-to-use.