Integratori alimentari: nel 2034 il mercato globale varrà 759 miliardi di dollari. Le tendenze in un’indagine Tetra Pak

2025-11-13T15:22:55+01:0013 Novembre 2025 - 15:22|Categorie: Mercato, Tecnologie|Tag: , , , , , |

Losanna (Svizzera) – Il mercato degli integratori alimentari e della nutrizione – che comprende bevande arricchite con proteine, drink fortificati e integratori funzionali – raggiungerà circa 758,99 miliardi di dollari entro il 2034, con un Cagr del 7%. Per aiutare i marchi del settore f&b a comprendere meglio le esigenze dei consumatori a livello globale, Tetra Pak ha commissionato a Ipsos un’indagine, condotta nel luglio 2025, intervistando 25.547 consumatori (16-65+) provenienti da 17 Paesi.

Tra i principali motivi segnalati dai consumatori che scelgono prodotti Fsn (Food Supplement and Nutrition) spiccano sostegno alla salute fisica, citato dal 58% dei consumatori, il corretto apporto nutrizionale quotidiano garantito (51%) e il mantenimento dei livelli di energia (47%). La rassicurazione emotiva è un altro fattore importante. Infatti, il 42% afferma di volersi sentire maggiormente padrone della propria salute, il 39% desidera la tranquillità di soddisfare i propri bisogni nutrizionali e il 30% aspira a sentirsi più equilibrato o meno stressato.

Accanto a questi fattori, poi, il 21% dei consumatori indica come motivazione la comodità di consumo on-the-go, mentre il risparmio di tempo nei pasti o negli spuntini influenza il 18%. I formati liquidi stanno guadagnando terreno, con il 59% dei consumatori che esprime interesse per questa opzione.

Anna Larsson, category leader di Tetra Pak, commenta: “La praticità rimane un’aspettativa fondamentale. Per i marchi, rappresenta un’opportunità per distinguersi con formati convenienti e formulazioni innovative che soddisfano aspettative in evoluzione e offrono maggiore valore ai clienti. Tuttavia, l’interesse per questa categoria va ben oltre la sola comodità. Con il 71% dei consumatori che preferisce risultati graduali da ingredienti naturali rispetto ad alternative sintetiche rapide, e un’eguale percentuale disposta a pagare un prezzo premium per queste caratteristiche, assistiamo a un chiaro spostamento verso prodotti basati sul valore, che supportano il benessere a lungo termine”.

In foto: le proposte di pack per prodotti Fsn firmate Tetra Pak 

 

 

Torna in cima