Milano – Importante operazione per Investindustrial di Andrea Bonomi. Il fondo aveva già acquisito nel 2022 una quota rilevante della divisione preparati alimentari di TreeHouse Foods per 950 milioni di dollari, e ora annuncia l’acquisizione dell’intero gruppo con sede a Oak Brook (Illinois) e quotato al Nyse. TreeHouse Foods può contare su 26 stabilimenti negli Usa e ha un ampio portafoglio di alimenti e bevande a marchio privato, tra cui cracker, panna vegetale, sottaceti, caffè, impasti refrigerati, brodi, cereali, prodotti da forno, formaggi, budini e altro. E’ tra i leader nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari in private label nel la Gdo americana e per l’Horeca. Tra i suoi clienti ci sono colossi della distribuzione come Walmart e Tesco.
Investindustrial, che sarà supportato da un finanziamento messo a disposizione da RBC Capital Markets, Deutsche Bank e KKR Capital Markets, pagherà 22,50 dollari per azione in contanti, si legge su BeBeez, un prezzo che rappresenta un premio del 38% rispetto al prezzo di chiusura di TreeHouse del 26 settembre, l’ultimo giorno di contrattazione completo prima che iniziassero a circolare rumor a proposito di una possibile operazione.
La transazione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione dell’azienda americana e dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2026, a condizione che anche gli azionisti di TreeHouse Foods approvino e che ci siano tutte le autorizzazioni normative necessarie.