Modena (Mo) – Italpizza, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate, ha ottenuto un nuovo finanziamento pari a 58 milioni di euro destinato a sostenere l’innovazione di prodotto e processo. L’operazione, della durata di 10 anni, è stata realizzata con il supporto di UniCredit, che ha agito in qualità di Global Coordinator, Banco BPM, Bper e Cassa Depositi e Prestiti, ed è assistita da Garanzia SACE.
Le risorse saranno impiegate per potenziare gli stabilimenti di Modena (Mo), Castelbelforte (Mn) e Mortara (Pv), migliorando la capacità produttiva e l’efficienza industriale. L’obiettivo è rispondere in modo più rapido alle richieste del mercato, adottando soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Il piano si inserisce in una più ampia strategia di crescita che punta a raggiungere 575 milioni di pizze prodotte entro il 2028 e alla realizzazione di un nuovo polo logistico per ottimizzare la distribuzione in Italia e all’estero.
Italpizza, fondata nel 1991, è oggi uno dei leader mondiali nel settore delle pizze surgelate. Produce oltre 460 milioni di pezzi l’anno, esportando in 58 Paesi. Il suo successo si basa su un modello che unisce tecnologia e tradizione: lievitazione di oltre 24 ore, stesura e farcitura manuale, cottura in forno a legna.
“Questo finanziamento ci permetterà di sostenere i nostri piani strategici e investire in ricerca e sviluppo, sempre con attenzione alla qualità e alla sostenibilità”, spiega Andrea Bondioli, consigliere di amministrazione delegato e direttore generale del Gruppo Italpizza.