Chicago (Usa) – Il colosso dell’agroalimentare Kraft Heinz si prepara a lanciare i nuovi hot dog e salsicce plant-based a marchio Oscar Mayer, frutto della collaborazione con NotCo, produttore di alternative vegetali ai prodotti di origine animale. Il debutto sarà il 12 marzo alla Expo West di Anaheim, in California (Usa): una delle principali fiere dedicate al comparto dei prodotti naturali, biologici e salutari.
Arrivano, dunque, gli Oscar Mayer NotHotDog e le NotSausage, disponibili sia Bratwurst che Italian flavor. Che annoverano tra gli ingredienti fibre di bambù, funghi, proteine dei piselli e ciliegia acerola. Si tratta del quarto progetto lanciato dall’avvio della joint venture tra le due aziende nel 2022, dopo la versione plant-based del formaggio a fette, della maionese e di Kraft Mac & Cheese.
Si tratta di un periodo difficile per le alternative plant-based, con l’inflazione che porta i consumatori a puntare sui prodotti meno costosi. Beyond Meat, colosso delle alternative vegetali alla carne, sta affrontando un periodo di crisi (leggi qui) e ha chiuso il 2023 con una perdita lorda annuale di 82,7 milioni di dollari. Tuttavia, secondo Lucho Lopez-May, Ceo di The Kraft Heinz Not Company, “si tratta di una dinamica di breve termine di cui bisogna tenere conto, ma che non dovrebbe influenzare i progetti di lungo termine della compagnia”.