Di Luigi Rubinelli
Il punto di vendita Md di via Pecchio a Milano (zona Loreto) è stato inaugurato lo scorso settembre.
All’esterno, oltre all’insegna, spicca il pay off di comunicazione Buona spesa, Italia, usato sia nella comunicazione tradizionale sia in quella televisiva.
Il reparto dei vini, denominato La nostra enoteca (il lettering è molto grande, forse un po’ eccessivo e andrebbe ingentilito), è sul fondo, quindi con una buona evidenziazione nel layout.
- Le attrezzature utilizzate sono solide, meno precarie come nella maggior parte dei discount.
- La scaffalatura è squadrata e permette l’evidenziazione armonica sia delle bottiglie, sia degli slim di comunicazione, sia quelli di prezzo.
- La divisione è organizzata per categorie e sotto categorie: bianchi, rossi e rosati ma anche prosecco.
- Non si riscontrano, durante la visita, bottiglie fuori posto.
- In testata la comunicazione del marchio Enotrium, poi ripreso nei singoli vini, spiega le finalità di una simile evidenziazione: un progetto alla riscoperta di antichi vitigni autoctoni.
- Il pricing è variabile e comunque accessibile per tutte le specialità della ricerca dei vini autoctoni, fra i quali va segnalato il vino frizzante Fior d’arancio dei colli Euganei.
- Md ha scelto di certificare da sé, con il marchio Enotrium (e quindi di non appoggiarsi a enti o media terzi), la qualità offerta nella sua cantina.
Il nostro giudizio
Lettering a parte, il reparto è molto solido, oltre a una valenza commerciale ha anche una possibilità di comunicazione, l’house brand Enotrium, che altri non possiedono.
È, forse, uno dei migliori reparti fra i discount italiani.