Parma – La Doria, colosso nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta, ha sottoscritto un accordo condizionato per l’acquisizione del ramo d’azienda di Pastificio Di Martino dedicato alla produzione e commercializzazione di pasta secca per private label. L’accordo prevede anche l’acquisto di una quota, pari al 13%, detenuta da Pastificio Di Martino in LDH (La Doria) Ltd, società controllata da La Doria.
Come si apprende da un comunicato ufficiale del Gruppo, l’operazione prevede la stipula di accordi commerciali tra il Gruppo La Doria e Pastificio Di Martino (che vanta i marchi storici ‘Pastificio Di Martino’, ‘Pastificio Antonio Amato’ e ‘Pastificio dei Campi’), nonché l’acquisto da parte di quest’ultima di una partecipazione di minoranza nella holding di controllo del Gruppo La Doria. Giuseppe Di Martino assumerà il ruolo di ‘key pasta advisor’ per il Gruppo La Doria. “L’accordo”, fanno sapere, “assumerà efficacia solo subordinatamente all’avveramento di talune condizioni sospensive”.
La business unit del Pastificio Di Martino dedicata alla pasta secca per PL ha registrato, nel 2023, ricavi pari a 108 milioni di euro e ha prodotto 107mila tonnellate di pasta secca.
L’operazione segue la recente acquisizione del 100% del capitale sociale di Clas, azienda ligure tra i più grandi produttori di pesto per conto dei grandi marchi della Gdo italiana ed estera (leggi qui).