Milano – La Doria e l’americana Winland Foods uniscono le forze per dar vita a Windoria, un nuovo colosso globale della produzione alimentare con quasi 4 miliardi di dollari di fatturato, 28 stabilimenti produttivi all’avanguardia e 5mila dipendenti.
I protagonisti – La Doria, azienda italiana guidata dalla famiglia Ferraioli, è oggi un player internazionale nella produzione di conserve vegetali. Winland Foods è uno dei principali produttori statunitensi di provate label e marchi alimentari per i canali retail e foodservice, in particolare nelle categorie di pasta secca e condimenti.
Nasce Windoria – L’unione delle due società dà vita a un soggetto globale della produzione alimentare, in grado di offrire, come si legge su Il Sole 24 Ore, un portafoglio di prodotti completo e differenziato, portando su scala mondiale una filiera integrata verticalmente e decenni di competenze nel settore. Pur facendo parte di un gruppo, La Doria e Winland continueranno a operare autonomamente, ciascuna con i propri prodotti e mercati. Dal punto di vista azionario, Investindustrial controlla la maggioranza di Windoria, mentre la famiglia Ferraioli è azionista di minoranza. Antonio Ferraioli resta presidente e Ad di La Doria e presidente di Windoria. Eric Beringause ricopre il ruolo di Ad di Winland Foods e di Windoria.