La guerra dei cocomeri. Da Eurospin in regalo un’anguria con una spesa di 20 euro

San Martino Buon Albergo (Vr) – Continua la sfida a ‘colpi di frutta’. Dopo l’iniziativa lanciata da Pam Panorama, che tra il 20 e il 29 luglio vendeva le angurie a 0,01 centesimi di euro al kg (leggi qui), Eurospin mette in campo una nuova offerta speciale, valida solo per il prossimo 14 agosto: con una spesa minima di 20 euro, i clienti riceveranno un’anguria in omaggio. I pezzi disponibili sono 350mila e il peso minimo garantito è di 5 kg, ovvero un frutto di formato medio. Ogni cliente avrà diritto a una sola anguria, anche in caso di più scontrini da 20 euro o di spese multiple di 20 euro. La catena, che già nel 2020 aveva proposto la vendita di angurie a 0,01 centesimi di euro al kg (senza minimo di spesa), ha subito precisato che, nonostante lo sconto offerto ai clienti, alla filiera agroalimentare è stato corrisposto il giusto prezzo. Critiche dal mondo agricolo.

“Siamo davvero amareggiati per queste iniziative”, afferma Francesca Aldegheri, presidente del settore frutticolo di Confagricoltura Verona. “Noi non discutiamo le politiche commerciali della Gdo, ma l’importante è che esse non vengano scaricate sugli agricoltori. Anche se Eurospin sostiene che i fornitori sono stati pagati a prezzi di mercato, la realtà è che le offerte fatte dalla grande distribuzione hanno una ricaduta sui prezzi della nostra merce, che sono sempre al ribasso”.

“Se la grande distribuzione intende usare come prodotto civetta la frutta significa che non ha rispetto del lavoro degli agricoltori”, aggiunge Andrea Lavagnoli, presidente di Cia Verona. “L’anguria venduta sotto i 50 centesimi al chilo è in perdita, invece ai consumatori arriva il messaggio che la sua produzione comporta costi irrisori”.

Torna in cima