La scomparsa di Lorenzo Rovagnati (4). Incidente per guasto tecnico o errore umano. Nessun malore dei piloti

2025-02-19T10:37:38+01:0019 Febbraio 2025 - 10:37|Categorie: in evidenza, Salumi|Tag: , , |

Biassono (Mb) – Venerdì scorso sono stati celebrati i funerali di Lorenzo Rovagnati, scomparso nel tragico incidente del 5 febbraio (leggi qui). L’elicottero su cui era a bordo con i due piloti è precipitato subito dopo il decollo dal maniero di Castelguelfo, in provincia di Parma.

I primi esiti delle autopsie affidate a Valentina Bugelli, responsabile dell’Istituto di medicina legale di Parma, si legge su il Giorno, rilevano che il velivolo Agusta Westland AW109 è precipitato a seguito di un errore umano o di un guasto meccanico. Per le indagini, coordinate dalla Procura di Parma, diventa ora decisiva la consulenza del perito Stefano Benassi, ex pilota ed esperto di fama internazionale nominato dal pm Andrea Bianchi. Il tecnico ha 90 giorni per depositare la relazione che spiegherà le cause dell’incidente. Al momento, dunque, si esclude un malore dei piloti Flavio Massa e Leonardo Italiani.

Sono coinvolti nelle indagini anche i carabinieri, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo e i tecnici di Leonardo, azienda produttrice del velivolo.

Torna in cima