L’arancia rossa di Sicilia Igp cresce nei mercati esteri

2026-02-02T12:26:51+01:002 Febbraio 2026 - 12:16|Categorie: Ortofrutta|

Milano – L’arancia rossa di Sicilia Igp si conferma una delle eccellenze dell’ortofrutta italiana, conquistando sempre più spazio sui mercati internazionali. La campagna 2024-2025 si è chiusa con oltre 26 milioni di chilogrammi commercializzati, di cui più di 3 milioni da agricoltura biologica, nonostante un’annata segnata da eventi climatici estremi. Il segmento del fresco ha mantenuto i volumi della stagione precedente, mentre l’industria di trasformazione ha registrato una lieve flessione.

Oggi l’arancia rossa di Sicilia Igp è il terzo prodotto ortofrutticolo Igp italiano per valore e quantità, grazie anche a un aumento del prezzo all’origine che rafforza la percezione del marchio come segmento premium. Germania e Francia restano i principali mercati di sbocco, con il 29% e il 23% dell’export, ma crescono le opportunità in Regno Unito, Nord Europa e Stati Uniti.

Positivo anche il mercato interno, dove sorprende lo sviluppo dell’e-commerce: oltre venti aziende della filiera hanno attivato la vendita online, con circa 200mila chili spediti a domicilio, soprattutto verso il Centro-Nord Italia. Importante anche la collaborazione con Ita Airways nell’ambito dell’iniziativa ‘Viaggio nelle Eccellenze’, che ha portato il prodotto nelle lounge e sui voli selezionati, rafforzandone il ruolo di ambasciatore del made in Italy.

Il Consorzio, che riunisce oltre 500 aziende agricole, guarda ora alla crescita futura, puntando su maggiore adesione al sistema Igp, tutela della filiera agricola e superamento delle criticità logistiche legate all’insularità.

Torna in cima