• India

Latte, India: tensioni tra domanda in crescita e offerta insufficiente

2023-04-13T17:51:27+02:0014 Aprile 2023 - 10:00|Categorie: Formaggi|Tag: , |

Nuova Delhi (India) – Le produzioni di latte indiane sono colpite da vari elementi avversi che stanno causando una riduzione delle consegne. La notizia è riportata da Clal.it. Di solito in India, che è il primo produttore di latte al mondo, la produzione domestica equivale ai consumi e il Paese ha un’autosufficienza del 100% circa. La domanda indiana, però, si era fermata durante la pandemia, e i prezzi sono crollati. Come conseguenza, numerosi allevatori hanno limitato le dimensioni delle mandrie, e da allora la ripresa delle produzioni è stata lenta. Anche a causa dell’aumento dei costi delle materie prime in seguito alla ripresa della domanda post-Covid e alla guerra tra Russia e Ucraina.

La produzione è stata ostacolata anche da altri fattori. Un’epidemia di Dermatite Nodulare Contagiosa (Dnc) ha colpito il Paese nel corso del 2022: le stime parlano di più di 300mila capi infettati. Seppure la mortalità associata a questa malattia sia bassa, i bovini colpiti ne sono profondamente debilitati per un periodo abbastanza lungo. Inoltre, negli ultimi mesi, ondate di calore hanno danneggiato i raccolti, riducendo la disponibilità di frumento e foraggio.

La domanda, invece, dopo la pandemia è tornata a salire, e il disequilibrio tra domanda e offerta ha portato a un aumento significativo dei prezzi al consumo. Le tensioni nel mercato domestico hanno aperto le porte ai mercati internazionali e le importazioni lattiero casearie del Paese stanno già registrando aumenti importanti. Il Governo Indiano sta valutando di rimuovere le tasse all’import sui prodotti dairy per alleviare le tensioni di mercato.

Torna in cima