Di Luigi Rubinelli
In attesa di vedere il lancio di Kaufland marketplace (Gruppo Schwarz, come Lidl, leggi qui) entro la fine dell’estate in Italia (è già attivo in diversi paesi europei), è utile soffermarsi su una branca del Gruppo che promette di cambiare diverse cose nel mercato dell’IT e quindi del retail.
La costituzione di Schwarz Digits: la divisione IT e digital
L’avanzamento della digitalizzazione della vita quotidiana è una tendenza che sta influenzando profondamente la trasformazione del business e della società. Di conseguenza, le soluzioni IT personalizzate e i servizi digitali stanno diventando sempre più rilevanti. Le aziende del Gruppo Schwarz hanno risposto a questa crescente rilevanza fondando una nuova divisione. Oltre alle divisioni già note Lidl, Kaufland, PreZero e Schwarz Produktion, ‘Schwarz Digits’ guida ora tutte le questioni relative all’IT e alla digitalizzazione.
La sovranità è al centro dell’attenzione delle aziende del Gruppo Schwarz nel loro focus sulla digitalizzazione. Per rimanere il più indipendenti possibile dai fornitori al di fuori dell’Europa, le aziende del Gruppo Schwarz hanno deciso di sviluppare e promuovere questa questione chiave autonomamente.
Organizzazione e struttura di Schwarz Digits
Schwarz Digits è guidata dai Co-Ceo Christian Müller e Rolf Schumann e include Schwarz IT, Schwarz Digital, STACKIT, XM Cyber, l’e-commerce di Kaufland, l’e-commerce di Lidl, il fornitore di media retail Schwarz Media e l’agenzia digitale mmmake.
Investimenti in tecnologia di nuova generazione
Schwarz Digits offre condizioni ideali per lo sviluppo sostenibile di innovazioni digitali pionieristiche e per investimenti in giovani aziende promettenti. L’obiettivo è rendere i prodotti e i servizi europei competitivi a livello globale, specialmente in relazione a tecnologie chiave come il cloud, la sicurezza informatica e l’intelligenza artificiale.
Le aziende del Gruppo Schwarz hanno acquisito una partecipazione in Aleph Alpha, il principale sviluppatore di IA in Germania, per incorporare innovazioni tecniche ed espandere la loro posizione come gruppo leader nel commercio al dettaglio globale. È stato inoltre effettuato un investimento in Wire e nella sua soluzione di comunicazione sicura e affidabile.
Le aziende del gruppo Schwarz e Google siglano una partnership per fornire congiuntamente soluzioni di produttività sul posto di lavoro autonome e sicure per la Germania e l’Europa
Partnership a lungo termine
Google e le aziende del Gruppo Schwarz hanno annunciato una partnership a lungo termine per fornire soluzioni di produttività sicure e autonome per la Germania e l’Europa. Questa collaborazione strategica coprirà importanti dimensioni della trasformazione digitale, comprese soluzioni di collaborazione e produttività di alto livello e offerte avanzate di sicurezza informatica.
La partnership prevede l’integrazione di Google Workspace con la piattaforma cloud STACKIT di Schwarz Digits, offrendo soluzioni di collaborazione cloud per le aziende. STACKIT permetterà ai clienti di abilitare la crittografia lato client dei loro dati Google Workspace, garantendo che i dati rimangano all’interno dell’Unione Europea e siano protetti da accessi non autorizzati, inclusi quelli di Google.
Rolf Schumann, Co-Ceo di Schwarz Digits, ha evidenziato come questa partnership colma la mancanza di soluzioni di collaborazione cloud di livello enterprise che soddisfino i requisiti di sovranità di Germania e Ue.
La partnership include anche la collaborazione nel campo della sicurezza informatica, con l’integrazione delle soluzioni di sicurezza di Google Cloud con quelle di XM Cyber, l’azienda di sicurezza cloud ibrida di Schwarz Digits. Queste soluzioni avanzate aiuteranno le organizzazioni tedesche ed europee a migliorare la loro sicurezza aziendale e multicloud.